9 Maggio #YouStringher – Fatto!

Eccomi qui, accoccolata sul letto del B&B “Sa di Te” (super carino) a Udine, pronta a scrivere l’ultimo post per il progetto #YouStringher…

(Avendo pietà del mondo fisico e virtuale – che è lo stesso, quindi doppia pietà per tutti – ho evitato di piazzare un selfie)

Un po’ perchè devo vuotare le parole che ho in testa, un po’ perchè Carolina Venturi e Sara Tortelli se lo meritano, mi sono ripromessa di scrivere “a caldo” una bella recensione dell’evento #youstringer che si è tenuto oggi all’ ISIS Stringher di Udine.
L’evento, come vi ho già detto Qui, e in fondo anche Qui, era indirizzato ad albergatori e ristoratori del Friuli Venezia Giulia, e mirava a formare – e informare – i professionisti del turismo riguardo le potenzialità della rete. O detto in meno parole:

IL WEB PER LA RISTORAZIONE E LA RICETTIVITÀ: STRUMENTI ED OPPORTUNITÀ

 

Così, su due piedi, devo dire che la giornata è stata davvero intensa, e molto interessante.
Il Workshop ha rispettato perfettamente la dicitura “Strumenti ed opportunità”, raccontando dapprima come la Regione Friuli Venezia Giulia si sta muovendo nel campo del nuovo, quasi vecchio, marketing digitale, di Alessandro Gaetano e Massimo Del Mestre; e poi offrendo una breve infarinatura di Visual Storytelling (Walter Saidero), Brand Reputation (Filippo Giustini) e Hotel & Restaurant Reputation (Simone Bianchini). Immancabile l’intervento sugli strumenti di BigG, per gli amici Google (Enrico Rivasi).

Nono, non temete, non intendo mettermi a fare un riassunto di quanto è stato detto. Quello potete trovarlo su Twitter, seguendo l’hashtag #youstringher.
Ciò che mi sento quasi in dovere di raccontarvi è il progetto presentato da Alessandro Gaetano, Responsabile Marketing Agenzia Turismo FVG (per i follower @ale_sciolto); un progetto a tutto tondo, che oltre a coinvolgere tutti i settori turistici della Regione – 11 + 1 trasversale, se non sbaglio – prevede anche tecnologie nuove e coinvolgenti, come la realtà aumentata, la mappatura 3D di siti di grande rilevanza storica, o il profilo Twitter del Milite Ignoto (che vi linkerei se l’avessi trovato). Quindi sono previsti 11 siti verticali, la possibilità di prenotare strutture, blog e, come se non bastasse, una collaborazione con vice.com per la creazione della piattaforma “One For The Road – Friuli Venezia Giulia”…

Insomma, un giga-progetto che potete seguire su twitter e facebook tramite i canali ufficiali del TurismoFVG.

Detto ciò, sarà interessante vedere come verrà curato e gestito il tutto “dopo”; ad esempio: se il profilo del Milite Ignoto reggesse fino alla fine sarebbe davvero un caso fantastico e unico nella storia digitale. Oppure il funzionamento della App di AR con i device che usciranno (si parla già di un Lollipop per Android, WindowsPhone spero passi alla versione C e senz’altro a breve sbucherà un nuovo iOS), e via discorrendo.

Ad ogni modo ciascun relatore è riuscito in qualche modo ad attirare l’attenzione degli spettatori, proponendo punti di vista senz’altro interessanti per le strutture presenti.

Andando a concludere, perchè è tardi (ma senz’altro il discorso riprenderà), vorrei ringraziare un po’ tutti. Quindi vi metto nei titoli di coda, come nei migliori film (la canzone è a discrezione del lettore).

Alla prossima. Mart


Regia:
Carolina Venturini, Content & Community Manager, Scritture Social
Sara Tortelli, Communication Manager, Fuoridaglischemi Strategie

Location:
Anna Maria Zilli, Dirigente Scolastico ISIS Stringher
E l’istituto in generale
Tranne il Prof seduto dietro di me. Chi c’era sa.

Food:
I cuochi e i ragazzi del buffet
Sono stati bravissimi, un 10 politico a tutti

Attori:
Alessandro Gaetano, Responsabile Marketing Agenzia Turismo FVG
La promozione turistica della regione FVG attraverso i social network

Massimo Del Mestre, Direttore del Movimento Turismo del Vino FVG
Case study: http://www.vinoesapori.it come strumento di promozione integrata del territorio

Enrico Rivasi, consulente web
GoogleLocal e GoogleSearch per la ristorazione e la ricettività

Walter Saidero, Art Director Alterego // Graphic Design + Communication
Visual Storytelling. Nelle immagini il fascino di un istante

Filippo Giustini, consulente di marketing
Brand Reputation. Marchi che raccontano emozioni

Simone Bianchini, Direttore Generale Hotel Patriarca, consigliere Consorzio Pordenone Turismo, Delegato FVG e Puglia dell’Unione Italiana Ristoratori
Hotel & Restaurant Reputation


Blogger …Massì, ringraziamoci tra noi! Però, dato che siamo meno centrali, ci spostiamo a lato

Alessandra
unacasaincampagna.com

Federica
donnedelvino-fvg.blogspot.com

Francesca
ricettepensierieidiozie.wordpress.com

Luca
viaggiarevero.com

e Martina, che sono io e mi ringrazio da sola (come recita il meme: 4 ever alone)

Annunci

Un pensiero su “9 Maggio #YouStringher – Fatto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...